bandiera italia.gif (5305 byte)           ferrari_yellow_tm.gif (6704 byte)           bandiera italia.gif (5305 byte)

 

 

FERRARI 801 ANNO 1957

Ferrari-Lancia D50.jpg (179853 byte)

 

MOTORE AUTOTELAIO
anteriore, longitudinale, 8 cilindri a V (90░) Telaio tubolare a traliccio
Alessagio per corsa mm 80x62 Sospensione anteriore

ruote indipendenti,

Cilindrata unitaria cc 311,65 quadrilateri deformabili,     
Cilindrata totale cc 2493,2 molle elicoidali, barra antirollio,
Distribuzione bialbero a camme in testa ammortizzatori Houdaille
Numero valvole 2 per cilindro Sospensione posteriore ponte De Dion,
Rapporto di compressione 11,5:1 balestra trasversale, 
Alimentazione 4 carburatori Solex 40PII ammortizzatori Houdaille
Accensione doppia, 2 magneti Freni a tamburo
Raffreddamento ad acqua Sterzo a vite senza  fine e settore
Lubrificazione a carter a secco Serbatoio carburante capacitÓ litri 200 (2 laterali, 1 post.)
Potenza massima 285 CV a 8800 giri/minuto Pneumatici ant./post. 5,50-16/7,00-16
Potenza specifica CV/litro 114,3 DIMENSIONI E PESO
TRASMISSIONE Passo mm 2280
Trazione posteriore Carreggiata ant./post. mm 1305/1334
Frizione multidisco Lunghezza mm 3850
Cambio in blocco col differenziale Larghezza mm 1448
5 rapporti + RM Altezza mm 962
CORPO VETTURA Peso (in ordine di marcia) kg 650
monoposto PRESTAZIONI
VelocitÓ massima km/h 280
Rapporto  peso/potenza kg/CV 2,4

 

indietro